interior design di appartamento anni ’60

Il progetto di ristrutturazione dell’appartamento nasce dal rispetto delle preesistenze e delle peculiarità architettoniche del palazzo e dell’interno Milanese anni ’60.
L’intento è quello di mantenere e valorizzare i materiali, i serramenti interni e gli arredi dell’epoca ove possibile e riproporre per gli spazi ricavati nel nuovo layout, elementi e finiture che completino e siano in armonia con l’esistente.
Il grande ingresso adibito a zona pranzo diventa fulcro dell’intero spazio e centro distributivo sul quale si affacciano tutte le stanze e i servizi con disimpegno. Questa scelta di progetto permette di ottimizzare la superficie e consente la più ampia circolazione di luce e aria fra i due fronti esterni finestrati nord-sud.
L’effetto è quello di un’ampia percezione degli spazi da una moltitudine di angolazioni e si creano viste prospettiche molto profonde e luminose.
Il parquet originale nelle camere è stato lamato e la finitura lucida si contrappone a quella altrettanto lucida dello smalto sui soffitti (Shadow White di Farrow & Ball) in un gioco scenoso ma sobrio di superfici riflettenti che aumenta la luminosità. Il pavimento originale in travertino all’ingresso è stato pulito e trattato per ottenere un effetto soft/matte e abbinato alle nuove graniglie di bagni e cucina dai toni chiari e naturali.
Si sono mantenuti e lucidati i profili originali in ottone del portale tra pranzo e soggiorno e quelli tra le sottili lesene del grande armadio vintage in legno scuro. Le mensole e i relativi supporti della libreria restaurata sono stati laccati di nero per ottenere un aspetto più snello e leggero e il divano letto anni ’50 in legno scuro è stato ri-tapezzato con tessuto dal pattern geometrico e colorato per un effetto sofisticato e coerente con lo stile dell’appartamento.
Anche la scelta di tavolo, sedie e lampade è frutto di una puntuale ricerca nell’ambito del design degli anni ‘50/’60.